Autorizzazione all'uso dei cookie

Tu sei qui

Le eccellenze

ATTIVITÀ DI ECCELLENZA


VISITE AL CERN DI GINEVRA E
ALL’INTERFEROMETRO VIRGO DI CASCINA (PI)

All’interno di un’ampia rosa di proposte per la valorizzazione delle eccellenze, L’I.I.S. Racchetti - da Vinci propone ad alunni selezionati delle classi quarte e quinte dei licei classico e scientifico e, in subordine, linguistico, la visita a due importanti centri di ricerca della Fisica contemporanea. L’obiettivo è avvicinare gli studenti al reale mondo della ricerca attuale, anche in vista del futuro orientamento professionale e di studi.
● Classi quinte: visita al CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) di Ginevra, il più grande laboratorio di Fisica delle Particelle del mondo, diventato famoso per la scoperta del bosone di Higgs (Nobel per la Fisica nel 2013). L’iniziativa prevede un pernottamento a Ginevra (preferibilmente presso la struttura interna del CERN) la notte antecedente o seguente la visita.
● Classi quarte: visita al grande interferometro VIRGO di Cascina (PI). Si tratta di un rilevatore di onde gravitazionali, scoperte in collaborazione con l’interferometro LIGO (USA) i cui scienziati hanno ottenuto il premio Nobel per la Fisica nel 2017. La visita è effettuata preferibilmente in giornata.

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.