Progetto Generazione Web
L’Istituto ha vinto il concorso Generazione Web, indetto da Regione Lombardia. Ha ricevuto, per l’avvio dell’anno scolastico 2014-2015, finanziamenti finalizzati a sostenere l’acquisto e l’installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale, infatti, ha previsto questo progetto per contribuire alla trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’integrazione delle tecnologie per l’informazione e la comunicazione (TIC) nella didattica.
Perché generazione Web:
in una società caratterizzata da discontinuità e incessante trasformazione, imparare ad
-
apprendere,
-
ricercare,
-
valutare
-
utilizzare le informazioni
diviene l'obiettivo di ogni insegnamento; ciò obbliga a porsi il problema della necessità di educare gli studenti ad un uso consapevole e critico delle tecnologie informatiche/multimediali e delle risorse che la rete web mette a disposizione.
Allo scopo di perseguire gli obiettivi precedenti,
sono state avviate alla didattica digitale 20 classi e gli studenti sono stati forniti di note-book, mentre nelle aule sono state installate le LIM. Contemporaneamente è stata potenziata la rete wi-fi della scuola e gli insegnanti hanno seguito corsi di aggiornamento specifici per la didattica digitale.